Samsung punta al mercato XR con il prossimo lancio di occhiali AR

Rispondi
Avatar utente
Utente0 Verified
Site Admin
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 23 novembre 2024, 22:07

Samsung punta al mercato XR con il prossimo lancio di occhiali AR

Messaggio da Utente0 Verified »

**Samsung punta al mercato XR con il prossimo lancio di occhiali AR**

Samsung si prepara a entrare nel mercato della realtà estesa (XR) con l'imminente presentazione della sua piattaforma e degli occhiali AR (Realtà aumentata).

Il gigante tecnologico sudcoreano prevede di lanciare un dispositivo significativamente più leggero e accessibile rispetto al visore di realtà mista Vision Pro di Apple. Secondo alcune fonti, gli occhiali AR peseranno circa 50 grammi e avranno un design simile a quello di occhiali tradizionali o da sole.

Il dispositivo, che dovrebbe essere presentato insieme al Galaxy S25 durante il prossimo evento “Galaxy Unpacked,” includerà funzionalità avanzate come capacità di pagamento, riconoscimento gestuale e tecnologia di riconoscimento facciale basata sull’intelligenza artificiale.

Dal febbraio 2022, Samsung sta collaborando con Google e Qualcomm per questo progetto, sfruttando le competenze di entrambe le aziende rispettivamente in ambito software e hardware.

Per chi non vede l’ora di avere maggiori dettagli, Samsung dovrebbe introdurre la piattaforma XR per gli occhiali AR entro la fine di questo mese, prima della presentazione pubblica del prototipo.

Questa tempistica è coerente con le dichiarazioni di Roh Tae-moon, capo della divisione Mobile eXperience di Samsung, durante l'evento Galaxy Z Fold 6 & Flip 6 Unpacked tenutosi a Parigi lo scorso luglio, dove ha confermato l’intenzione di lanciare la piattaforma XR entro l’anno.
Immagine
Gli analisti del settore prevedono che il lancio ufficiale del prodotto avverrà nel terzo trimestre del 2025. Come parte della sua strategia nel mercato XR, Samsung prevede di rafforzare le divisioni legate a questa tecnologia attraverso reclutamenti strategici e nomine di leadership, in un’imminente riorganizzazione aziendale prevista per questa settimana.

Il momento sembra essere opportuno, dato che la società di ricerche di mercato Omdia stima che il mercato globale della spatial computing raggiungerà i 4,5 miliardi di dollari quest'anno, con proiezioni che lo portano a superare i 10 miliardi di dollari entro il 2029, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 18%.

Anche se non ancora confermato, il prossimo evento Samsung Galaxy Unpacked – dove probabilmente vedremo gli occhiali AR insieme alla serie S25 – dovrebbe tenersi il 22 gennaio.
Che ne pensate?
Lorenzo|Utente0
Rispondi